Perù: una riserva per gli Indiani non contattati

1 maggio 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Il governo peruviano ha annunciato la creazione di una riserva statale per le tribù non contattate del sud-est del paese, tra cui gli Yora. Per queste  tribù assai vulnerabili, la creazione della riserva é  una notizia estremamente positiva; Survival, infatti, aveva da tempo sollecitato tale provvedimento e, nel settembre 2001, aveva promosso al riguardo una campagna internazionale. Il numero straordinario di lettere ricevute dalle autorità peruviane da parte dei sostenitori di Survival di tutto il mondo ha indubbiamente influenzato la decisione del governo.

La riserva, situata a nord della rinomata località turistica del Parco Nazionale del Manu, si estenderà su 829.000 ettari. Il governo ha affermato che il provvedimento è volto a proteggere quegli Indiani che hanno liberamente scelto di vivere isolati. All'interno della riserva sarà inoltre proibito il taglio della legna : le attività di disboscamento infatti, distruggendo l'habitat naturale e favorendo la diffusione di malattie infettive verso cui le tribù non hanno difese immunitarie, hanno costituito una delle più serie minacce agli Indiani che abitano questa area.

Ciò nonostante, molti tagliatori di legna operano ancora nella zona dichiarata riserva, mentre molti altri sono nelle immediate vicinanze. Survival, a fianco dell'organizzazione indigena locale FENAMAD, continua nella sua campagna per l'espulsione delle aziende del legname dal territorio indigeno. Il riconoscimento della zona come riserva indiana ha dato nuovo slancio alle richieste degli indigeni.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere