Petizione degli Indiani contro un progetto di legge che autorizza il rapimento di bambini

24 aprile 2009

Una sequenza del film Hakani. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un gruppo di Indiani brasiliani ha lanciato una petizione contro un progetto di legge che potrebbe facilitare il rapimento dei bambini indigeni da parte dei missionari evangelici.

Il progetto di legge, promosso dall’organizzazione missionaria “Youth with a Mission” autorizzerebbe le autorità brasiliane a sottrarre i bambini indigeni dalle loro famiglie e alle loro comunità in caso di sospetto di “pratiche tradizionali pericolose”.

Per sostenere il progetto di legge, ”Youth with a Mission” ha diffuso un documentario artefatto che insinua che l’infanticidio sia pratica diffusa fra i popoli indigeni del Brasile. Il filmato “Hakani” è già stato visto da più di 450.000 persone su You Tube.

In realtà, l’infanticidio fra gli Indiani del Brasile è un evento estremamente raro.

Gli Indiani denunciano che i missionari evangelici sottraggono i bambini alle loro famiglie col pretesto di “salvarli” dall’infanticidio.

In una lettera indirizzata alla commissione per i diritti umani della Camera dei Deputati del Congresso brasiliano, gli Indiani Yawalapiti e Mebengokré Kayapó esortano il governo a non approvare una legge che loro considerano distruttiva e invasiva.

Hanno inoltre chiesto che la “Youth for a Mission” smetta di diffamare gli Indiani e i loro stili di vita su Internet e presso i media di tutto il mondo, e che cessi di sottrarre i bambini indigeni alle loro comunità per poi renderli disponibili per le adozioni.

Firma anche tu la petizione.

Indiani del Brasile
Popolo

Condividere