Survival denuncia le attività illegali di un allevatore brasiliano con una pagina pubblicitaria

26 marzo 2009

Ayoreo-Totobiegosode da otto anni nel campo della NTM dopo essere stato portato via dalla foresta. © Ruedi Suter/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Al suo arrivo nel Paraguay, un allevatore brasiliano responsabile della distruzione della terra degli Indiani isolati del paese, si è visto accusare di attività “illegali” con un annuncio pubblicitario pubblicato da Survival sul principale quotidiano nazionale paraguaiano.

Marcelo Bastos Ferraz è il rappresentante della Yaguarete Porá, la compagnia brasiliana ritrovatasi l’anno scorso al centro di accese polemiche a seguito della diffusione di alcune foto satellitari che svelavano le sue attività illegali di deforestazione in una vasta area della foresta nel Paraguay occidentale. Nel territorio abitano gli Ayoreo-Totobiegosode, gli ultimi Indiani isolati sopravvissuti in Sud America al di fuori del bacino amazzonico.

Ferraz è arrivato oggi in Paraguay con la speranza di ottenere il permesso ufficiale di estendere le attività di deforestazione della compagnia.

Ad accoglierlo ha trovato un annuncio di Survival International pubblicato sul più importante quotidiano del paese, l’Ultima Hora. La pagina pubblicitaria denuncia le attività della compagnia e invita tutti i paraguaiani a protestate presso i loro senatori.

Come la compagnia River Plate, la Yaguarete Porá possiede ampi appezzamenti di terreno nel Paraguay occidentale, all’interno del territorio ancestrale degli Indiani Totobiegosode. Nonostante la tribù stia rivendicato i propri diritti sull’area fin dal 1993, in accordo con la legge paraguaiana, solamente una piccola parte del loro territorio è stata effettivamente protetta.
La Yaguarete Porá sta accelerando il suo progetto di deforestare due terzi del territorio per destinarli agli allevamenti di bestiame. Tra i suoi propositi vi è anche quello di convertire il restante terzo di terra in una “riserva naturale privata”.

“La proposta della Yaguarete di destinare un terzo della terra alla realizzazione di una ‘riserva’ privata” ha commentato il direttore generale di Survival, Stephen Corry, “costituisce chiaramente un tentativo di distogliere l’attenzione dai progetti di deforestazione degli altri due terzi – pari a circa 500 kmq. Questi piani costituiscono in realtà una delle minacce più gravi vissute oggi dai popoli incontattati di tutto il mondo.”

Survival sostiene le battaglie degli Ayoreo Totobiegosode sin dagli anni ’70, quando il gruppo fondamentalista americano New Tribe Mission effettuò pericolosi tentativi di contattare e convertire a forza la tribù.

Scarica una copia dell'annuncio pubblicitario di Survival (solo in spagnolo):
www.survival-international.org/files/paraguay_ad_0309.pdf


Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Ayoreo
Popolo

Condividere