La Commissione ONU per i diritti umani esamina il Botswana

17 marzo 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite si riunirà questa settimana per esaminare il comportamento del Botswana in materia di diritti umani. Survival ha sottoposto alla commissione un dettagliato rapporto sul fallimento del governo del Botswana nel difendere i diritti dei Boscimani della Central Kalahari Game Reserve (CKGR) e nel rispettare la sentenza emessa a riguardo dalla Corte Suprema del paese nel dicembre 2006.

Mercoledì o giovedì prossimi, la commissione incontrerà i rappresentanti del governo del Botswana per discutere del rispetto, da parte del Botswana, del Patto Internazionale sui diritti civili e politici. La commissione preparerà poi un rapporto che sarà reso disponibile al pubblico.

Il rapporto di Survival fa appello al governo del Botswana perché:

  • permetta a tutti i Boscimani che lo vogliono di far ritorno alla CKGR senza bisogno di un’autorizzazione;
  • permetta ai Boscimani di utilizzare i pozzi d’acqua già esistenti nella riserva, e di aprirne di propri in caso di necessità;
  • permetta ai Boscimani di cacciare e raccogliere frutti spontanei all’interno della CKGR in accordo col pronunciamento del tribunale;
  • fornisca i mezzi di trasporto alle famiglie dei Boscimani per riportare i loro beni e le loro greggi nella riserva, o che almeno fornisca loro l’assistenza economica necessaria a farlo da soli.
Copia del rapporto di Survival (solo in inglese) è disponibile su:
www.survival-international.org/files/news/ICCPR_report_Survival_2008.pdf

Boscimani
Popolo

Condividere