Manifestazione alla prima del film di Minghella/Curtis

13 marzo 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival International ha organizzato una manifestazione in occasione della prima dell’ultimo film di Anthony Minghella e Richard Curtis “ The No. 1 Ladies’ Detective Agency”.

Data: venerdì 14 marzo
Orario: 18.45 – 19.30
Luogo: BFI, South Bank, Londra

Il film, tratto dal best-seller di Alexander McCall Smith, è stato sceneggiato da Richard Curtis, e sarà diffuso dalla BBC1 il lunedì di Pasqua (24 marzo). È ambientato e girato in Botswana.

Le autorità turistiche del Botswana sperano che questo film contribuisca a diffondere un’immagine pacifica e amichevole del paese. Il film è stato promosso in modo importante dalla Commissione del Turismo del Botswana, il cui presidente ha dichiarato che il film “costituirà una piattaforma per promuovere i diamanti del Botswana… e che ricostruirà l’immagine offuscata dalla vicenda della Central Kalahari Game Reserve (CKGR)”. Il riferimento è allo sfratto forzato di centinaia di Boscimani dalle loro terre ancestrali, quelle della riserva naturale del Kalahari centrale.

Nonostante la Corte Suprema del Botswana abbia giudicato illegale la loro espulsione, il governo sta facendo di tutto per impedire ai Boscimani di far ritorno a casa. In particolare rifiuta di permettergli di accedere a un pozzo situato nella riserva, obbligandoli a percorrere centinaia di chilometri solo per rifornirsi d’acqua.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: “Il libro di McCall Smith dipinge un ritratto del Botswana molto roseo ma per i Boscimani la realtà è molto diversa. Non conoscono altro che la repressione, l'intimidazione e la persecuzione da parte di un governo che sembra determinato a non lasciarli rientrare a casa a dispetto della decisione presa dal proprio tribunale”.


Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]


Boscimani
Popolo

Condividere