Nel primo anniversario della vittoria giudiziaria, Survival rinnova il suo sostegno ai Boscimani

12 dicembre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Domani, i Boscimani del Kalahari celebreranno il primo anniversario della storica sentenza con cui l'Alta Corte del Botswana ha decretato il loro diritto a tornare nelle terre ancestrali. Con l'occasione Survival ha rinnovato il suo impegno a sostenere la loro incessante battaglia per rientrare a casa.

I Boscimani stanno valutando la possibilità di intraprendere nuove azioni legali nei confronti del governo che non ha implementato gli ordini dalla Corte, e Survival si è offerta di continuare ad aiutarli.

Il direttore generale di Survival, Stephen Corry, ha dichiarato oggi: “La sentenza della Corte aveva riscosso un consenso pressoché universale sia in Botswana sia a livello internazionale. Era stata applaudita come una decisione giusta e coraggiosa, destinata a cambiare per sempre la percezione dei diritti dei popoli indigeni in Africa; ed è ancora così. Avrebbe dovuto aprire le porte al rientro dei Boscimani nelle terre ancestrali e chiudere tutte le polemiche sugli sfratti operati dal governo. Tragicamente, però, le autorità hanno scelto di rifiutare l'opportunità fornita loro dal tribunale e continuano a tenere i Boscimani lontano da casa”.

“Il governo ha portato i Boscimani fuori dalla riserva con dei camion, ma non li aiuterà a rientrarvi. Non ha intenzione di lasciargli utilizzare il loro pozzo per l'acqua, e nemmeno di lasciarli liberi di cacciare per sostentare le loro famiglie. Al contrario, ha intensificato le persecuzioni: nel 2007, almeno 53 cacciatori boscimani sono stati arrestati e molti di loro sono anche stati torturati.”

“Contemporaneamente, il governo ha appoggiato i piani per l'apertura di una gigantesca miniera di diamanti del valore di circa 2.2 miliardi di dollari proprio nella terra ancestrale dei Boscimani.”

“La situazione in cui versano i Boscimani che sono stati espulsi dalle loro terre diventa sempre più disperata. Dicono che potrebbero decidere di tornare in tribunale e, se lo faranno, Survival è pronta a fornire loro tutto il proprio sostegno.”

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected] 

Boscimani
Popolo

Condividere