Leader Yanomami – La Gran Bretagna deve firmare la Convenzione 169

17 ottobre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Lo sciamano brasiliano Davi Yanomami ha consegnato oggi una lettera al n° 10 di Downing Street chiedendo al governo britannico di ratificare la Convenzione ILO 169, la più importante legge internazionale sui popoli indigeni.

Nella lettera Davi scrive: “Ho affrontato un lungo viaggio per arrivare sin qui, a chiedervi di firmare la Convenzione ILO 169. Il mio popolo sta soffrendo e il nostro futuro è minacciato. La nostra terra è invasa da cercatori d'oro che inquinano i fiumi e portano malattie. Gli Yanomami hanno ricominciato a morire”.

“Siamo molto, molto preoccupati e pensiamo che voi possiate aiutarci. Questa legge potrebbe proteggerci ma necessita di più sostegno. Il nostro paese l'ha firmata, ma ci spiace che altri paesi, come il Suo, non l'abbiano ancora fatto. Quanto più grande sarà il numero delle nazioni che la ratificheranno, tanto maggiore sarà il peso che la Convenzione avrà a livello internazionale, e maggiore per noi la possibilità di fare conto su di essa per difendere la nostra terra e la nostra gente.”

“Ho sentito che il Suo governo non vuole firmare la convenzione perché non ci sono popoli indigeni in questo paese. Ma le imprese e i progetti finanziati dal Suo governo possono comunque essere fonte di problemi per i popoli indigeni come noi. Una volta ratificata, invece, dovranno rispettarci.”

“È molto importante per il futuro degli Yanomami e di tutti i popoli indigeni del mondo che il Suo governo ratifichi la 169. Mi appello a Lei, che è un grande capo di questo paese, chiedendoLe di sostenere i milioni di popoli indigeni che vivono sulla Terra firmando questa convenzione, che costituisce l'unica legge internazionale a riconoscere i nostri diritti.”

“Noi, gli Yanomami, siamo il popolo della foresta. Siamo sempre vissuti qui e i nostri sciamani si sono sempre presi cura della foresta. Noi, i popoli indigeni, e voi, gli uomini bianchi, dobbiamo lavorare insieme per il futuro della nostra foresta e del nostro pianeta. Senza la nostra terra, moriremo.”

La Convenzione ILO 169 è la più importante legge internazionale sui popoli indigeni e tribali. Riconosce il loro diritto alla proprietà della terra e a essere consultati ogni qual volta vengono varati progetti di sviluppo destinati ad avere un impatto sulle loro vite. A differenza della Convenzione ONU recentemente adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la 169 si configura come una legge vincolante per tutti i paesi che la ratificano.

Partecipa alla campagna lanciata da Survival per la ratifica da parte del governo italiano.

Sono disponibili biografie e background sugli Yanomami.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]


Yanomami
Popolo

Condividere