Survival accoglie con soddisfazione la decisione del governo di non ricorrere in appello

19 dicembre 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival International accoglie con soddisfazione la dichiarazione rilasciata oggi dal governo del Botswana che ha annunciato la decisione di non ricorrere in appello contro il verdetto storico emesso la settimana scorsa dall'Alta Corte a favore dei Boscimani della Central Kalahari Game Reserve (CKGR).

Il direttore di Survival International Stephen Corry ha commentato oggi: "Come abbiamo sempre sottolineato, il destino dei Boscimani Gana e Gwi è nelle mani del governo. Siamo contenti della decisione delle autorità di non ricorrere in appello, e anche del fatto che abbiano confermato che cercheranno di attenersi allo spirito della sentenza. Al di là di ogni altra considerazione, sarebbe stato un grave errore se il governo fosse stato consigliato di applicare l'ordine del tribunale in maniera selettiva e impari".

"I Boscimani hanno il diritto legale di occupare le loro terre ancestrali senza subire ulteriori persecuzioni. Devono potervi vivere in libertà, e cioè cacciando, raccogliendo, allevando le loro piccole greggi di capre con qualche asino o cavallo, coltivando i loro minuscoli orti e utilizzando le risorse idriche disponibili. In altre parole, ristabilendo la situazione così com'era prima degli sfratti. Devono anche poter entrare e uscire dalla loro terra liberamente… la CKGR non è una prigione!"

"Survival International sta ora analizzando attentamente la risposta del governo al verdetto, che si delineerà con precisione nelle prossime settimane. Noi chiediamo che le sue ordinanze tengano conto e ruotino attorno ai diritti di questo popolo. Quindi ci consulteremo con i Boscimani, come abbiamo sempre fatto, ascolteremo quello che loro desiderano e poi decideremo come procedere – speriamo che la sentenza venga applicata rapidamente e integralmente, e di poter presto annunciare la fine alla campagna."

PER LA CARTELLA STAMPA COMPLETA SUL CASO, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email [email protected]

 

Boscimani
Popolo

Condividere