Una commissione governativa per decidere del futuro degli Jarawa

23 marzo 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il governo indiano ha costituito una nuova commissione che deciderà del futuro della tribù degli Jarawa delle Isole Andamane. Gli Jarawa, che sono entrati in contatto con i coloni indiani che abitano sulle loro isole solo nel 1998, si trovano sotto la crescente minaccia dell'invasione dei cacciatori di frodo.

Sul quotidiano indiano The Hindu si legge: "La sottocommissione riesaminerà le pratiche amministrative esistenti e le disposizioni istituzionali precedentemente varate per la protezione degli Jarawa… Gli otto membri della commissione, inoltre, valuteranno la possibilità di promuovere i trasporti marittimi come alternativa alla Andaman Trunk Road".

Nel 2002, la Corte Suprema indiana ha ordinato la chiusura della Andaman Trunk Road, che attraversa la foresta degli Jarawa. Nonostante questo, le autorità locali hanno lasciato la strada aperta creando le condizioni per un continuo contatto con la tribù.

I cacciatori di frodo penetrano ormai regolarmente nella riserva degli Jarawa sia dalla costa sia attraverso la strada, e cacciano gli animali da cui la tribù dipende. Danno agli indigeni alcol, tabacco e cibo in cambio di servigi. Rischiano inoltre di diffondere sempre più malattie verso le quali gli Jarawa non hanno difese immunitarie.

Oltre un anno fa, le autorità hanno annunciato l'implementazione di una politica di protezione delle terre jarawa e di prevenzione del bracconaggio. Tuttavia, nella pratica è stato fatto ben poco.

Per partecipare alla campagna clicca qui.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere