Testimone del governo incapace di dimostrare le accuse

9 febbraio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Ieri, quando si è riaperta la causa dei Boscimani Gana e Gwi contro il governo del Botswana, la testimone del governo Kathleen Alexander non è stata in grado di supportare la sua stessa asserzione secondo cui il bestiame dei Boscimani starebbe diffondendo malattie tra gli animali selvatici.

Sottoposta a contro-interrogatorio dall'avvocato dei Boscimani, la Alexander non è stata inoltre in grado di identificare alcun tipo di pianta o di animale che i Boscimani avrebbero eliminato dalla riserva.

Quando le è stato richiesto di esibire prove scientifiche a sostegno della sua opinione secondo cui i pochi animali dei Boscimani starebbero diffondendo malattie tra la fauna selvatica, lei ha così risposto: "Le donne danno origine alla vita. Noi sappiamo che le donne fanno figli e gli uomini no. Sappiamo che le malattie si trasmettono. Lo consideriamo come un fattore di rischio e ciò è [un fenomeno] universale come la forza di gravità o il respirare ossigeno. È per questo che continuiamo a dire di tenere i cani domestici alla larga dalle piante e dagli animali selvatici".

I Boscimani hanno citato il governo in tribunale per vedersi riconoscere il diritto di tornare nella loro terra ancestrale (la Central Kalahari Game Reserve). La causa continua.

Per ulteriori informazioni, materiale filmato o fotografico: Francesca Casella, <[email protected]>.

Oppure Miriam Ross: tel 0044 207 687 8734; email <[email protected]>.

Boscimani
Popolo

Condividere