Perù: bambini di una tribù contattata di recente uccisi da un'epidemia

2 maggio 2015

I Nanti isolati vivono nel profondo della foresta amazzonica del Perù, e sono minacciati dalle invasioni e dalle malattie portate dagli esterni. © Anon/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2015 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Una tribù amazzonica contattata di recente è stata colpita da un’epidemia che ha causato la morte di diversi bambini e contagiato altre decine di persone.

Quattro bambini appartenenti alla tribù isolata dei Nanti sono morti, ma secondo alcune notizie l’intera tribù potrebbe essere infetta. Originariamente si pensava che la malattia fosse pertosse, ma ora i funzionari governativi credono possa essere influenza.

I Nanti vivono all’interno della Riserva Territoriale Nahua-Nanti per i popoli indigeni isolati e incontattati, nel sud-est del Perù.

Da quando l’imponente progetto gas Camisea si è allargato all’interno del loro territorio, la terra della tribù è invasa dai prospettori di petrolio e gas.

Nel 2014 il governo peruviano ha infatti approvato il programma di espansione del progetto – che era già il più grande del Perù – penetrando ancora di più nel cuore della riserva protetta dei Nanti.

Centinaia di Indiani incontattati della regione sono già stati spazzati via dalla violenza di esterni che rubano loro terra e risorse, e da malattie come influenza e morbillo verso cui non hanno difese immunitarie.

Il 18 aprile una squadra governativa è entrata nella riserva e ha portato via in elicottero diversi pazienti.

Survival chiede al governo peruviano di garantire il rispetto dei diritti dei Nanti e degli altri popoli indigeni che vivono nella riserva, e di proteggere la loro terra da ulteriori prospezioni di petrolio o gas.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere