Colombia: sequenza di lutti per gli Indiani della Sierra Nevada

20 ottobre 2014

Indiani Arhuaco, Sierra Nevada di Santa Marta, Colombia. © Yezid Campos/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Una sequenza di tragici lutti ha colpito le tribù della Sierra Nevada di Santa Marta, nella Colombia settentrionale: gli Arhuaco, i Kogi e gli Wiwa.

Il 6 ottobre undici Wiwa sono morti a causa della caduta di un fulmine sulla casa comunitaria dove erano riuniti sessanta leader della tribù.

Fra i morti ci sono anche alcuni “Mamo” – i leader spirituali – e degli esperti sanitari.

Il giorno seguente, cinque bambini Arhuaco e la madre di uno di loro sono stati uccisi da una frana cha ha distrutto la loro casa.

Il 14 ottobre, Jacinto Sauna Zarabata, figlio del leader kogi José, è stato ucciso mentre era a casa con la sua compagna.

José de los Santos Sauna ha raccontato alla stampa di aver ricevuto minacce di morte tempo fa; la ragione dell’uccisione del figlio rimane, però, ancora sconosciuta.

“Speriamo che i responsabili di questo crimine siano assicurati alla giustizia e non vengano dimenticati come molti altri, come gli assassini dei nostri leader Napoleón Torres, Ángel María Torres e Huges Chaparro, uccisi 22 anni fa, o il tentato omicidio del leader arhuaco Rogelio Mejía Izquierdo due anni fa”, si legge nella dichiarazione rilasciata dall’organizzazione degli Indiani della Sierra Nevada, Gonawindúa Tayrona.

Liquid error: internal

Gli Indiani della Sierra Nevada guardano al mondo con sensibilità e intelligenza acutissime, e hanno per la vita un profondo rispetto e un grande senso di responsabilità. Credono che sia loro compito mantenere l’equilibrio dell’universo, e considerano i disastri naturali una conseguenza dell’immaturità e dell’incapacità dell’uomo di mantenere l’armonia.

A loro Survival ha dedicato un dossier speciale intitolato “I custodi della terra”, scaricabile gratuitamente qui.

Indiani della Sierra Nevada
Popolo

Condividere