India: prova di forza sui diritti tribali

16 gennaio 2013

Il Ministro Jairam Ramesh incontra i leader dongria e majhi kondh. © Bikash Khemka/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2013 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Mentre la Corte Suprema indiana sta per chiudere definitivamente la vertenza sulla miniera di Vedanta Resources, progettata sul territorio dei Dongria Kondh, all’orizzonte si preannuncia una strenua prova di forza sui diritti tribali.

Il caso della miniera di Niyamgiri è attualmente centrato sui diritti dei Dongria Kondh riconosciuti dal Forest Rights Act, una storico strumento legislativo creato per proteggere i diritti territoriali dei popoli tribali. Nonostante il processo sia ancora in corso, l’Ufficio del Primo Ministro ha sollecitato una preoccupante variazione del Forest Rights Act annullando la necessità di ottenere il consenso dei popoli tribali per molti progetti industriali. Questo stesso Ufficio aveva in precedenza spinto perché fosse autorizzata la miniera di Niyamgiri, anteponendo lo sviluppo industriale ai diritti delle tribù del paese.

Diversamente, il Ministro agli Affari Tribali, Kishore Chandra Deo, è preoccupato che le parti in causa nel processo stiano “cercando di sostenere di poter scavalcare, ignorare o indebolire il Forest Rights Act”. Ha quindi richiesto il rafforzamento della legge.

Il processo alla miniera si sta trasformando sempre più in una lotta non solo per Niyamgiri, ma per i diritti dei popoli tribali di tutta l’India.

La prossima udienza è prevista per il 21 gennaio.

Nel frattempo, il Ministro che ha bloccato la miniera nel 2010, Jairam Ramesh, si è recato a Niyamgiri nel fine settimana. “Perché un luogo sacro come Niyamgiri dovrebbe essere distrutto per delle necessità così insignificanti” ha chiesto, e ha offerto un pacchetto di aiuti allo sviluppo per le comunità dell’area e dintorni. Pare abbia detto alla folla riunita che “l’attività mineraria non è essenzialmente sinonimo di prosperità ma, spesso, una maledizione”.

Il Ministro Ramesh ascolta le preoccupazioni dei leader kumti majhi e kondh © Bikash Khemka/Survival

Secondo alcune fonti, il governo dello stato di Odisha (ex Orissa) avrebbe cercato di impedire la visita del Ministro Ramesh. Il governo di Odisha ha sempre sostenuto la miniera e l’Odisha Mining Corporation, di proprietà statale, si sta battendo presso la Corte Suprema per contrastare la decisione del Ministro di bloccare la miniera.

Alcuni leader dei Dongria hanno riferito di aver subito violenze e intimidazioni da parte delle forze di sicurezza. Sulla strada per incontrare il Ministro, insieme a un’importante delegazione di altri Dongria Kondh, Lodu Sikaka è stato avvicinato dal personale della sicurezza che ha cercato di impedirgli di scendere dalle colline. Durante l’incontro con il Ministro Ramesh, Lodu ha chiesto garanzie sulla cessazione delle violenze.

Dongria Kondh
Popolo

Condividere