Tribù incontattate: volantini ai turisti di Machu Picchu

8 novembre 2012

Survival informa i turisti delle minacce che incombono sugli Indiani isolati che vivono a soli 100 km da Machu Picchu. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2012 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dei turisti che visitano Machu Picchu, in Perù.

Recentemente, i rappresentanti di Survival hanno distribuito volantini ai turisti che scendevano dal treno alla stazione di Machu Picchu.

I volantini raccontano le minacce che incombono sugli Indiani incontattati che vivono nella Valle sacra del fiume Urubamba, la stessa in cui si trova Machu Picchu.

Numerosi gruppi di Indiani isolati, tra cui i Nanti e i Mascho-Piro, abitano a soli 100 km dalla famosa località. Nonostante vivano in una zona protetta, la riserva di Kugakapori-Nahua-Nanti, il governo ha intenzione di aprire i loro territori allo sfruttamento di petrolio e gas.

Ed è nel cuore di questa riserva che si trova il più grande e più famoso progetto energetico del Perù, il progetto del gas Camisea.

Di proprietà di un consorzio di compagnie di gas straniere, tra cui Pluspetrol, Hunt Oil e Repsol, il progetto ha ottenuto l’autorizzazione a espandersi ulteriormente nell’area, nonostante il rischio che questo comporta per le comunità tribali.

© Survival

L’organizzazione degli Indiani dell’Amazzonia peruviana AIDESEP, insieme ad organizzazioni locali indiane come FENAMAD, ORAU e COMARU, hanno recentemente dichiarato che se il progetto andrà avanti, gli Indiani isolati dell’area saranno spazzati via.

La riserva Nahua-Nanti funge da zona cuscinetto per un’altra attrazione turistica di grande importanza, il Parco Nazionale di Manù.

“Il Perù è giustamente fiero di mostrare ai turisti la sua straordinaria cittadina delle Ande, Machu Picchu” ha commentato oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival. “I turisti possono costatare da sé l’impoverimento degli Indiani Quechua discendenti da coloro che hanno costruito quel capolavoro e possono leggere del barbaro trattamento riservato agli Indiani dagli Spagnoli che hanno invaso e rubato loro terre e risorse. Sicuramente dovrebbero anche sapere che questa storia si sta ripetendo con l’invasione e il furto, questa volta pianificati a Lima, ai danni degli Indiani incontattati Nanti e Mascho-Piro”.

Scarica il volantino di Survival:

I volantini di Survival denunciano la triste condizione degli Indiani incontattati che vivono a soli 100 km da Machu Picchu. © Survival

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere