Leader spirituale Nasa ucciso a sangue freddo

17 agosto 2012

Gli Indian Nasa sono vittime del violento scontro armato in corso tra l’esercito colombiano e i gruppi dei guerriglieri armati. © Francisco Pedro

Questa pagina è stata creata nel 2012 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Nella Colombia sud occidentale, un leader indiano Nasa di 74 anni è stato ucciso con arma da fuoco in seguito alle proteste contro la militarizzazione della sua terra, la regione del Cauca.

Lisandro Tenorio era un guaritore tradizionale e si trovava a casa con la sua famiglia quando sono arrivati due uomini non identificati che gli hanno stretto la mano e gli hanno sparato tre colpi in testa.

I Nasa si erano conquistati le prime pagine dei media di tutto il mondo il mese scorso, quando riuscirono ad espellere i soldati da una base militare allestita sulla loro terra.

I Nasa avevano sfidato anche i guerriglieri ribelli delle FARC intimando loro di lasciare il territorio entro pochi giorni.

L’esercito della Colombia e le forze armate rivoluzionarie si stanno combattendo da decenni mietendo vittime anche tra i Nasa, coinvolti loro malgrado dalla violenza dei fuochi incrociati.

Secondo la famiglia di Lisandro, le FARC – ritenute responsabili dell’assassinio – avevano più volte minacciato il leader.

Survival sta conducendo una campagna contro le violenze nel Cauca dal 1974 e sostiene l’organizzazione indigena regionale, il CRIC.

Ieri il CRIC ha rilasciato una dichiarazione in cui si legge: “Membri delle FARC, fermate la vostra guerra! Il nostro popolo è stanco di tante umiliazioni e accuse. Uccidere un guaritore tradizionale significa mettere fine alla conoscenza, all’anima e alla saggezza di un popolo”.

Udege
Popolo

Condividere