Maxi multa alla Chevron per aver inquinato l’Amazzonia

17 febbraio 2011

Uomo Waorani, Ecuador. © © John Wright/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Con una storica sentenza, la compagnia petrolifera statunitense Chevron è stata multata per una somma pari a 8,6 miliardi di dollari per aver inquinato un’ampia zona dell’Amazzonia ecuadoriana.

Diciassette anni dopo la presentazione del caso in tribunale, la Chevron è stata accusata di aver scaricato oltre 450 milioni di barili di rifiuti tossici nei corsi d’acqua e nei fiumi, distruggendo l’ambiente e inquinando la rete idrica.

Secondo i giudici, gli alti livelli di tossicità del suolo e dell’acqua hanno avuto gravi effetti su migliaia di indigeni e l’incidenza dei tumori è aumentata in modo significativo.

Nonostante l’iniziale soddisfazione, gli Indiani locali ritengono che la multa non sia sufficiente a riparare il danno. “Non potete resuscitare i morti, non c’è prezzo per queste perdite” ha dichiarato Emergildo Criollo, un leader indigeno Cofan che ha perso due figli morti per aver bevuto acqua contaminata. “Noi vogliamo abbastanza denaro da poter ripulire l’Amazzonia.”

La Chevron ha giurato di ricorrere in appello contro la decisione del tribunale per quella che ha definito una sentenza “illegittima e “inapplicabile”.

Alberto Acosta, l’ex ministro dell’energia sotto la presidenza di Correa, ha dichiarato che la sentenza manda un’importante messaggio a tutta l’industria petrolifera. “[Questa sentenza] è un messaggio per tutte le compagnie petrolifere e minerarie che si muovono in modo opportunistico e mostra cosa può succedere se continueranno a distruggere la natura e vite umane”.

In altre parti dell’Amazzonia, le compagnie petrolifere continuano a inquinare le foreste da cui gli Indiani dipendono pèr sopravvivere. In Perù, più del 70% dell’Amazzonia è stata svenduta alle compagnie petrolifere e del gas – la maggior parte delle quali opera sui territori indigeni senza il consenso delle comunità che vi abitano – e nella regione si stanno diffondendo fuoriuscite di petrolio.

Udege
Popolo

Condividere