Nobel Alternativo al vescovo Kräutler: “È in corso il genocidio dei Guarani”

7 dicembre 2010

Il Vescovo Erwin Kräutler (al centro) marcia contro la diga Belo Monte. © Prelazia do Xingu

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il Vescovo cattolico Erwin Kräutler ha ricevuto il Right Livelihood Award, noto come “Premio Nobel Alternativo”, per il suo lavoro in difesa dei diritti delle tribù brasiliane.

Nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi ieri al parlamento svedese, è stato onorato “per aver speso una vita intera a lavorare per i diritti umani e ambientali dei popoli indigeni e per i suoi instancabili sforzi volti a salvare la foresta amazzonica dalla distruzione”.

Al momento del ricevimento del premio, Kräutler ha tenuto un discorso durissimo sul “dolore, la disperazione e l’insicurezza“ che affliggono gli Indiani Guarani, “confinati in aree troppo piccole in cui i giovani non vedono prospettive per il futuro e in cui si registrano allarmanti tassi di suicidio… Il governo attuale sta ignorando questo crudele genocidio, in atto proprio sotto i suoi occhi”.

Il Vescovo Kräutler ha combattuto a lungo per i diritti degli Indiani della regione del fiume Xingu, nell’Amazzonia brasiliana, oggi minacciata dalla gigantesca diga di Belo Monte.

Il Vescovo ha descritto Belo Monte come “un progetto che non ha mai preso in considerazione i diritti e le preoccupazioni legittime della popolazione dello Xingu”. I popoli indigeni “sanno molto bene che non sopravviveranno se l’Amazzonia continuerà ad essere oltraggiata e rasa al suolo. La sua distruzione sarà la vera apocalisse”.

Il Vescovo ha affermato che “il problema principale [dell’Amazzonia] ha a che fare con la proprietà e l’utilizzo della terra”, e che “la violenza nelle zone rurali è legata alla concentrazione della proprietà della terra nelle mani di pochi e alla vergognosa impunità riservata ai criminali. Loro uccidono e non succede nulla!”

“Il Vescovo Kräutler mette quotidianamente a repentaglio la sua vita parlando a favore degli Indiani del Brasile” ha dichiarato oggi Stephen Corry, direttore generale di Survival International. “Gli Indiani hanno bisogno di amici come lui esattamente come le chiese necessitano di altri testimoni che, come lui, portino avanti il tradizionale lavoro di difesa degli oppressi. L’assegnazione del premio Nobel alternativo a Kräutler è lo straordinario riconoscimento di un grande eroe mai celebrato.”

Il Vescovo Kräutler è vescovo della regione dello Xingu e Presidente del Consiglio missionario indigeno (CIMI) della Chiesa Cattolica in Brasile.

Tra i precedenti vincitori del Right Livelihood Award ci sono anche Survival International e l’organizzazione boscimane First People of the Kalahari

Scarica il discorso del Vescovo Kräutler

Indiani del Brasile
Popolo

Condividere