Impegno del nuovo governo per la pace

7 gennaio 2009

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il nuovo governo del Bangladesh, salito al potere il 29 dicembre dopo una schiacciante vittoria elettorale, si è impegnato a onorare gli accordi di pace presi nel 1997 con il popolo degli Jumma.

L’accordo era stato raggiunto per mettere fine agli anni di violenta repressione perpetrata dall’esercito del Bangladesh ai danni delle undici tribù degli Jumma.

La Awami League, capeggiata dal neo Primo Ministro Sheikh Hasina, è il partito che aveva firmato l’accordo nel 1997; il suo manifesto elettorale lo impegna ora a farlo pienamente applicare. La Awami League ha conquistato 230 seggi su 299, ottenendo così il potere di riscrivere la Costituzione e di mettere in pratica le riforme promesse.

Le elezioni di lunedì scorso arrivano dopo due anni di stato d’emergenza decretati dal governo provvisorio. Durante questo periodo, la violenza e le intimidazioni ai danni degli Jumma nelle Chittagong Hill Tracts si sono intensificati. Più di 50 tra leader indigeni e attivisti sono stati arrestati, molti di loro con false accuse.

Jumma
Popolo

Condividere