Contatto fatale per tribù scampate allo tsunami

23 dicembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il contatto con il mondo esterno sta uccidendo le tribù delle Isole Andamane sopravvissute allo Tsunami del dicembre 2004.

Otto membri della tribù degli Onge sono morti dopo aver ingerito un liquido sconosciuto contenuto in un recipiente arenatosi sulla spiaggia dell’isola protetta in cui vivono.

Si dice che nel dicembre 2004 gli Onge si siano salvati dalla furia dello Tsunami rifugiandosi sulle alture non appena le acque dell’oceano cominciarono a ritirarsi.

A causa dell’avvelenamento, la tribù, che prima della tragedia contava solo un centinaio di persone, ha perso l’otto per cento della sua popolazione.

In novembre, un uomo Jarawa è stato ucciso nel corso di uno scontro con alcuni bracconieri sorpresi a pescare illegalmente nella riserva della tribù. Nel conflitto ha perso la vita anche un bracconiere, ucciso a sua volta da un Jarawa.

L’invasione della riserva jarawa da parte dei bracconieri sta seriamente minacciando la sopravvivenza della tribù, depauperata delle sue risorse alimentari e sottoposta sempre più seriamente al rischio di scontri violenti e malattie verso cui non ha difese immunitarie. Oggi i Jarawa, che hanno sporadici e amichevoli contatti con il mondo esterno solo da una decina d’anni, sono 320.

Un giovane Jarawa parla per la prima volta del bracconaggio davanti a una videocamera (solo in inglese).

Stephen Corry, direttore di Survival International, ha commentato: “È un’amara ironia che queste tribù, che hanno conquistato le prime pagine di tutti i giornali per essere uscite indenni dallo Tsunami, stiano morendo oggi a causa del contatto con gli esterni. Vivono nelle isole Andamane da più di 60.000 anni; se non vogliamo che siano cancellate dalla faccia della Terra, i loro territori devono essere protetti con la massima urgenza.”

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere