Bambina Guarani muore di fame

19 dicembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Una bambina Guarani della comunità di Kurusu Mba, nello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul, è morta di fame e almeno altri quattro soffrono di malnutrizione.

Quando è morta, il 10 dicembre scorso, Gleide Barros aveva solo 18 mesi.

Sono circa 60 le famiglie guarani della comunità di Kurusu Mba che, private della loro terra, vivono accampate ai lati di una superstrada, totalmente dipendenti da un programma di sostegno alimentare del governo.

Questi Guarani sono stati sfrattati dai loro territori nel 1972, dagli allevatori di bestiame, e hanno passato molti anni in una riserva istituita dal governo. Stanchi di aspettare la restituzione delle loro terre da parte delle autorità, hanno effettuato tre diversi tentativi di rioccupazione della loro “tekoha”, la terra ancestrale. Ognuno di questi tentativi è stato violentemente soffocato dagli allevatori e dai loro sicari. Due leader sono stati uccisi e molti altri Guarani feriti.

Nello stato del Mato Grosso do Sul, negli ultimi 5 anni, 80 bambini guarani sono morti di malnutrizione.“È una situazione disperatamente precaria” racconta Elizeu Lopes, un uomo guarani, “non abbiamo più nulla”. La mancanza della terra è largamente riconosciuta come una delle principali cause di malnutrizione dei bambini, che le famiglie non sanno più come sostentare.

I Guarani, inoltre, devono fronteggiare altissimi tassi di suicidio, violenza e alcolismo.

Kurusu Mba è una delle tante “tekoha” guarani occupate dagli allevatori. Il FUNAI, il dipartimento agli affari indigeni del governo brasiliano, ha incaricato un gruppo di specialisti di identificare e mappare le terre tradizionali guarani: lo scopo è riconoscere diverse, ampie aree che racchiudano più “tekoha”. Tuttavia il governo federale e gruppi di allevatori hanno organizzato una vasta campagna contro il progetto.

In occasione dell’uscita del film di Marco Bechis “La terra degli uomini rossi – Birdwatchers”, in cui hanno recitato attori guarani, Survival International ha istituito il Guarani Survival Fund, un fondo a sostegno di questo popolo. Tutte le donazioni pervenute aiuteranno i Guarani a difendere le loro terre, le loro vite e il loro futuro.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Guarani del Brasile
Popolo

Condividere