Colombia: rischio d’imminente estinzione per i nomadi Nukak dell’Amazzonia

13 agosto 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Secondo il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) che indaga e processa le violazioni dei diritti umani nel mondo, l’ultima tribù nomade di cacciatori-raccoglitori della Colombia, i Nukak, è in “imminente pericolo di estinzione fisica e culturale”.

I Nukak compaiono nell’elenco dei popoli a rischio del PTT insieme ad altri 27 gruppi indigeni colombiani, molti dei quali contano meno di 100 membri.

“La loro scomparsa dalla faccia della terra costituirebbe, nel XXI secolo, non solo una disgrazia per lo stato della Colombia e per l’umanità nel suo complesso, ma anche un genocidio e un crimine contro l’umanità in quanto conseguenza dell’operato, o del mancato intervento, da parte delle istituzioni dello stato” si legge in un rapporto del PTT.

Il PTT ha riscontrato una “fondamentale mancanza di riconoscimento dell’identità dei popoli indigeni e, di conseguenza, la violazione di tutti i loro diritti, culminanti essenzialmente nel loro diritto di esistere, con i loro propri stili di vita, le proprie abitudini, tradizioni e visione del mondo”.

Il PTT è un’organizzazione internazionale non governativa istituita nel 1979 per continuare il lavoro del Tribunale Russel che indagava sui crimini di guerra in Vietnam e violazioni dei diritti umani commesse durante la dittatura in America Latina.

Nukak
Popolo

Condividere