Indiani isolati 'uccisi dai disboscatori'

8 luglio 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Secondo quanto riferisce l’organizzazione indigena CIPIACI, i disboscatori illegali avrebbero assassinato alcuni Indiani incontattati del Perù e avrebbero dato fuoco alle loro case, riducendole in cenere.

“I disboscatori hanno invaso una riserva destinata agli Indiani isolati e hanno costruito illegalmente una rete di strade per il trasporto del legname”, si legge in un rapporto della CIPIACI, un’organizzazione indigena sud americana fondata per difendere le tribù incontattate.

Questi incidenti si sono verificati in un’area molto vicina a quella in cui, recentemente, sono state scattate foto agli Indiani isolati pubblicate dai media di tutto il mondo.

Secondo la CIPIACI, i disboscatori stanno commettendo gravi violazioni dei diritti umani, fra cui persecuzioni, omicidi, attentati incendiari… E questi crimini sarebbero “commessi nella più totale impunità”.

Nel rapporto si legge anche che i disboscatori “stanno costringendo gli Indiani incontattati a cercare rifugio oltre il confine, in Brasile, dove non c’è disboscamento in corso”. La CIPIACI sottolinea che il governo peruviano è già informato dell’invasione e che i recenti commenti dei portavoce governativi su una “presunta pace e tranquillità” nella regione “non corrispondono assolutamente alla realtà dei fatti”.

La CIPIACI sollecita il governo ad allontanare i disboscatori dalla terra degli Indiani incontattati e a difenderli fattivamente, anche dal punto di vista giuridico.

Stephen Corry, direttore di Survival International, ha commentato: “Se mai il governo peruviano avesse avuto bisogno di un segnale forte, eccolo: uccisioni, incendi, invasione della terra Indiana. Il governo deve organizzarsi, deve assumersi la responsabilità dei suoi cittadini più vulnerabili e fare tutto ciò che è necessario per garantire agli Indiani di poter vivere in pace sulle loro terre”.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere