Protesta indigena di massa contro la Vedanta

8 maggio 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Centinaia di Dongria Kondh hanno protestato ieri contro la compagnia britannica Vedanta, una delle 100 società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange (FTSE-100). La Vedanta è di proprietà di Anil Agarwal, un miliardario indiano che opera a Londra, e sta progettando di compiere attività minerarie sulla loro montagna sacra.

I Dongria Kondh hanno manifestato a Bhubaneswar, capitale dello stato di Orissa, e hanno poi organizzato un sit-in di protesta in Mahatma Gandhi Street.

“Se il progetto minerario verrà approvato, l’ecosistema della montagna verrà distrutto e due fiumi principali si prosciugheranno insieme a 36 ruscelli” ha dichiarato Jitu Jakasika, un giovane Dongria Kondh, al quotidiano indiano Telegraph. “Oltre a ciò, distruggerà i mezzi di sussistenza di 10.000 indigeni e la santità religiosa della nostra amata Niyamgiri.”

Survival sta sollecitando i suoi azionisti, che comprendono le più grandi società britanniche quali la Coutts Bank, Standard Life, Barclays Bank, Abbey National HSBC, Middlesbrough e Wolverhampton Councils, a disinvestire nel caso che la Vedanta persista nel suo progetto.

Tra gli azionisti principali compaiono anche le italiane Intesa Sanpaolo e Eurizon Capital SGR.

“Se la Vedanta persevererà nei suoi piani” ha dichiarato Francesca Casella, direttrice di Survival Italia, “i Dongria Kondh saranno annientati. Non potranno sopravvivere come popolo senza la loro terra. Il governo norvegese ha già veduto le sue partecipazioni azionarie nella Vedanta e gli altri investitori dovrebbero seguire il suo esempio; diversamente, si esporranno al boycottaggio a causa dei tristi record collezionati dalla compagnia in materia di violazione dei diritti umani.”.

La Sterlite, una filiale della Vedanta, sta aspettando l'autorizzazione della Corte Suprema indiana per estrarre bauxite da Niyamgiri, una montagna che si erge presso Orissa, nell’India orientale. La decisione della Corte è imminente. La bauxite è il minerale da cui si ricava l’alluminio.

Vai alla pagina di Survival sui Dongria Kondh (provvisoriamente solo in inglese).

Sono disponibili immagini della tribù.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Dongria Kondh
Popolo

Condividere