Online le foto dei Penan scattate da Bruno Manser

22 aprile 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Sono state messe per la prima volta online le centinaia di fotografie della tribù dei Penan scattate da Bruno Manser, il famoso sostenitore svizzero dei Penan dato per scomparso nelle foreste pluviali del Sarawak nell’anno 2000.

I Penan sono una tribù di cacciatori raccoglitori e vivono nella parte malese dell’isola del Borneo. Molti di loro abitano oggi in comunità stanziali, ma circa 300 continuano a condurre una vita completamente nomade nella foresta. Tutti i Penan, anche quelli sedentarizzati, dipendono dalla foresta per quasi tutte le loro necessità.

I Penan stanno combattendo da oltre vent’anni per difendere la loro foresta dal disboscamento, operato principalmente dalla compagnia malese Samling.

Bruno Manser ha trascorso numerosi anni con i Penan e li ha aiutati a attirare l’attenzione dei media internazionali sulla distruzione delle loro foreste. È scomparso durante il suo ultimo viaggio nel Sarawak nell’anno 2000 e si presume sia morto.

Lo scorso anno, anche il leader penan Kelesau Naan era stato dato per disperso e successivamente trovato morto in circostanze misteriose. Kelesau era conosciuto per essersi opposto allo sfruttamento forestale e la sua famiglia ritiene che sia stato assassinato.

Guarda le fotografie di Bruno Manser.

Penan
Popolo

Condividere