Incarico governativo per il re degli Jumma

17 gennaio 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il governo provvisorio del Bangladesh ha dato nuove speranze al popolo tribale degli Jumma che abitano nelle Chittagong Hill Tracts, affidando al loro re la gestione degli affari della zona.

Raja Devasish Roy, che è stato nominato “Assistente Particolare del Primo Consigliere”, è il re dei Chakma, la più numerosa delle undici tribù che costituiscono il popolo degli Jumma. Il Primo Consigliere è il capo del governo provvisorio.

Da decenni, da quando il governo ha trasferito migliaia di coloni bengalesi nella loro terra, le tribù Jumma subiscono violente repressioni per mano dell'esercito del Bangladesh. Il governo ha firmato un accordo di pace con gli Jumma nel 1997, ma non è stato in grado di mettere in atto quasi nessuno degli impegni assunti.

Nel gennaio 2007, quando è stato dichiarato lo stato di emergenza in Bangladesh, è iniziata un'escalation di arresti e torture ai danni degli indigeni. Tuttavia l'incarico conferito dal governo a Raja Devasish Roy fa crescere le speranze che gli accordi di pace possano finalmente essere resi effettivi e i diritti del popolo Jumma rispettati.

Rupayan Dewan, un anziano membro del partito politico degli Jumma Parbatya Chattagram Jana Sanghati Samity (PCJSS), ha dichiarato: “Questo incarico potrebbe essere considerato la decisione più saggia e più pragmatica da parte del Primo Consigliere Fakhruddin Ahmed”.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha commentato: “Le violenze subite dagli Jumma sono tra le peggiori di cui Survival è stata testimone. Speriamo che l'incarico conferito a Devasish Roy costituisca una svolta decisiva e che il governo del Bangladesh cominci finalmente a difendere i diritti degli Jumma”.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected] 

Jumma
Popolo

Condividere