Corte Suprema indiana vieta attività mineraria nelle colline sacre

29 novembre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Vietando alla compagnia britannica Vedanta Resources Plc di procedere all’estrazione della bauxite sulle colline sacre Niyamgiri, a Orissa, nell’India orientale, la Corte Suprema dell’India ha suscitato sorpresa e felicità tra i membri della tribù dei Dongria Kond.

Con la decisione, annunciata il 23 novembre, la corte ha chiesto all’unità indiana della compagnia, la Sterlite Industries, di rivedere il suo progetto e di ripresentarsi con una nuova proposta. Per la tribù si tratta di una dilazione temporanea ma cruciale. Al momento, le colline Dongria Kond, che sono sacre, restano al sicuro dalla devastazione che l’attività estrattiva a cielo aperto potrebbe comportare.

Prima della sentenza, che ci si aspettava autorizzasse la compagnia a procedere, una donna Dandu Sikaka aveva dichiarato: “Come potremmo sopravvivere senza Niyamgiri, la montagna? I nostri corsi d’acqua si prosciugheranno. Gli scavi provocheranno un disastro. Moriremo tutti se la nostra foresta sarà distrutta per far posto alle miniere.”

Dongria Kondh
Popolo

Condividere