La polizia verrà addestrata a proteggere gli Jarawa

25 gennaio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Le autorità delle Isole Andamane hanno avviato un programma di addestramento rivolto alla polizia locale e al personale dei servizi sociali incaricati di proteggere la tribù degli Jarawa.

I 300 Jarawa hanno resistito al contatto con il mondo esterno fino al 1998. Ora sono gravemente minacciati dai bracconieri e dagli stranieri che invadono le loro terre, cacciano gli animali da cui dipende la loro sopravvivenza, li espongono a malattie verso cui non hanno difese immunitarie e introducono violenza e sfruttamento. Polizia e servizi sociali si sono spesso resi complici di questi abusi.

La politica del governo indiano annunciata nel 2004 garantiva che: "Il personale in contatto con gli Jarawa sarebbe stato sottoposto a un corso di addestramento e sensibilizzazione adeguato".

Annunciando il corso di formazione, il giornale governativo locale, il Daily Telegrams, ha scritto: "È dovere di tutti i funzionari assicurarsi che lo stile di vita degli Jarawa non subisca alcuna interferenza e che le risorse che sono riservate loro non vengano ancora una volta sfruttate dagli esterni".

Jarawa
Popolo

Condividere