Manifestazioni a Londra e Parigi a favore degli Jarawa minacciati d'estinzione

9 ottobre 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival organizza per domani, martedì 10 ottobre, una manifestazione a sostegno degli Jarawa che si svolgerà contemporaneamente a Parigi e a Londra. Questa tribù isolata delle isole Andamane, in India, rischia di estinguersi a causa della colonizzazione illegale del suo territorio.

Parigi: Ambassade d'Inde, 15 rue Alfred Dehodencq, 12.30pm – 2pm

Londra: Indian High Commission, India House, Aldwych, 12.30pm – 2pm

Si ritiene che gli Jarawa, che attualmente rappresentano una popolazione di 300 individui, vivano nelle isole Andamane da 60.000 anni. Hanno resistito a qualunque contatto col mondo esterno fino al 1998. Oggi, i coloni invadono il loro territorio, cacciano la selvaggina da cui dipende la loro sopravvivenza e introducono violenze, sfruttamento e malattie verso le quali gli Jarawa non hanno difese immunitarie.

Stephen Corry, direttore di Survival International, ha dichiarato oggi: "L'India si trova di fronte a una scelta cruciale. Può decidere di garantire il futuro di una tribù isola e vulnerabile oppure di lasciar scomparire un altro popolo dalla faccia della terra, per sempre".

Survival esorta il governo indiano a chiudere definitivamente la strada aperta illegalmente attraverso il territorio della tribù per impedire l'intrusione di estranei e permettere agli Jarawa di decidere loro stessi del proprio futuro.

A Londra la manifestazione si ripeterà ogni settimana alla stessa ora. Il mese scorso, Survival ha presentato a Sonia Ghandi e all'Alta Commissione indiana di Londra una petizione di 50.000 firme in favore degli Jarawa.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere