I medici confermano che gli Jarawa hanno il morbillo

19 maggio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

I medici delle Isole Andamane hanno confermato che alcuni Jarawa hanno contratto il morbillo. Le autorità locali avevano negato che fosse scoppiata un'epidemia tra la tribù, sostenendo al contrario che un certo numero di Jarawa soffrisse in realtà di eruzioni cutanee dovute al caldo.

Il mese scorso, molti bambini Jarawa erano stati ricoverati presso il G. B. Pant Hospital della città di Port Blair; soffrivano di varie malattie, tra cui polmonite e infezioni agli occhi, comuni effetti secondari del morbillo. Attualmente hanno tutti fatto ritorno alla loro foresta. Questa settimana, i medici hanno dichiarato alla BBC che i bambini avevano in realtà contratto il morbillo.

Nel 1999, quando 108 Jarawa si erano gravemente ammalati, le stesse autorità avevano negato la presenza del morbillo ma, molte settimane più tardi, i medici dell'isola le avevano costrette a ricredersi formalmente. Survival ha ripetutamente denunciato le responsabilità delle autorità che, non avendo provveduto alla chiusura della strada che attraversa illegalmente la riserva degli Jarawa e non avendo tenuti lontano da essa gli estranei, hanno messo di fatto la tribù a grave rischio di contrarre malattie potenzialmente fatali.

Nel corso del tempo, malattie come il morbillo hanno annientato molti popoli tribali in ogni parte del mondo. Nel diciannovesimo secolo, il morbillo ha ucciso tutti i Grandi Andamanesi abitanti su un'isola e oltre la metà di quelli residenti su una seconda isola. I Grandi Andamanesi, che un tempo contavano oltre 5.000 individui, sono ridotti oggi a solo 41 persone. Nel 1978, a seguito della costruzione di un'autostrada attraverso la loro foresta, quattro comunità di Yanomami brasiliani hanno perso il 50% dei loro membri proprio a causa del morbillo.

Per scrivere una lettera alle autorità indiane clicca qui.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere