Epidemia colpisce la tribù isolata degli Jarawa

8 maggio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La tribù isolata degli Jarawa delle isole Andamane, nell'Oceano Indiano, è stata colpita da un'epidemia di morbillo che potrebbe annientarla. Sette bambini sono stati ricoverati in ospedale. Dal suo primo contatto con gli esterni avvenuto nel 1998, è la seconda volta che l'epidemia colpisce la tribù, composta oggi di 270 individui.

Non si sa quanti siano attualmente gli Jarawa ammalati. Durante l'epidemia dilagata nel 1999 erano state colpite almeno 108 persone. Come molti popoli tribali che hanno limitati contatti con l'esterno, la tribù è particolarmente vulnerabile.

A minacciare ulteriormente gli Jarawa sono i coloni indiani che invadono le loro terre importando malattie un tempo sconosciute e cacciano di frodo la selvaggina da cui dipende la loro sopravvivenza; sono inoltre stati segnalati casi di abuso sessuale nei confronti delle donne. Nel 2002, la corte suprema dell'India ha ordinato la chiusura della strada che attraversa illegalmente la foresta indigena ma le autorità locali hanno disobbedito all'ordinanza e non solo hanno mantenuto aperta la strada ma hanno addirittura avviato lavori per il suo allargamento. Survival continua a denunciare quanto queste inadempienze mettano gli Jarawa in una situazione di grave pericolo perché alcune malattie sono per loro potenzialmente fatali.

Nel corso del tempo, malattie come il morbillo hanno annientato molti popoli tribali in ogni parte del mondo. Nel diciannovesimo secolo, il morbillo ha ucciso tutti i Grandi Andamanesi abitanti su un'isola delle Andamane e oltre la metà di quelli residenti su una seconda isola. I Grandi Andamanesi, che un tempo contavano oltre 5.000 individui, sono ridotti oggi a solo 41 persone.

Durante l'epidemia del 1999, l'assistenza medica fu adeguata e speriamo che lo sia anche oggi; è anche possibile che la tribù abbia sviluppato una qualche forma di immunità a causa del contagio precedente.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: "Questa epidemia giunge come un secondo monito per un governo che ha in mano il futuro di questo popolo unico. Se vogliamo che gli Jarawa sopravvivano, la strada deve essere chiusa e le invasioni e la caccia di frodo devono cessare immediatamente. Lo ha stabilito anche la legge indiana. Se non verrà rispettata, l'India rischia di annientare uno dei suoi popoli più vulnerabili".

Per spedire una lettera alle autorità indiane clicca qui.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere