Vescovo interroga il governo sullo sfratto dei Boscimani

20 gennaio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Ieri, il vescovo di Oxford ha sottoposto un'interrogazione al governo della Gran Bretagna circa le violazioni dei diritti dei Boscimani del Botswana.

Sua Eminenza Richard Harries ha chiesto alla Camera dei Lord, "quali rimostranze vengono presentate al governo del Botswana per proteggere i diritti dei Boscimani del Kalahari".

Harries è uno dei più illustri vescovi della Gran Bretagna e viene citato regolarmente nei media sulle questioni sociali e sui diritti umani. In quanto vescovo, è automaticamente membro della Camera dei Lord.

Harries è solo l'ultimo dei numerosi parlamentari britannici, tra cui molti membri della Camera dei Lord, ad aver denunciato apertamente il ripetuto sfratto dei Boscimani Gana e Gwi dalla loro terra, la Central Kalahari Game Reserve.

L'anno scorso, le violenze e le persecuzioni da parte del governo si sono intensificate. Tre Boscimani, tra cui un bambino, sono stati presi a colpi di fucile e molti sono stati picchiati selvaggiamente. Una donna è già morta di fame perché le guardie armate impediscono ai Boscimani di uscire dai villaggi per cacciare e raccogliere radici.

Per ulteriori informazioni, Francesca Casella (email: [email protected]) o Miriam Ross (email: [email protected]).

Boscimani
Popolo

Condividere