Il progresso può uccidere: ‘epidemia’ di HIV colpisce gli Warao del Venezuela

14 gennaio 2016

Un’epidemia di HIV sta decimando gli Warao del Venezuela.

Gli esperti denunciano che “un’epidemia di HIV” sta decimando gli Warao del Venezuela.

La notizia è uno scioccante esempio delle conseguenze che possono avere sui popoli indigeni la perdita di terra e di autonomia; conseguenze devastanti denunciate nel nuovo rapporto di Survival ‘Il progresso può uccidere’.

Fino a non molto tempo fa per gli Warao l’HIV era una malattia sconosciuta – i primi casi si sono infatti registrati nel 2007. Oggi una forma particolarmente aggressiva del virus è presente in decine di comunità warao, e si sta diffondendo rapidamente.

Uno studio condotto in otto comunità ha rivelato che il 10% degli Warao ha contratto il virus: un tasso di 20 volte superiore a quello della società nazionale venezuelana, e il doppio di quello dell’Africa sub-sahariana.

I livelli sono estremamente alti anche tra i bambini warao.

“Ci sta uccidendo, uno ad uno” ha dichiarato un uomo warao.

Secondo gli esperti, l’HIV è stato portato tra la tribù dai minatori illegali. Inoltre, a causa dell’inquinamento dei loro fiumi da parte delle compagnie petrolifere, molti Warao sono migrati nelle vicine città alla ricerca di un lavoro e sono stati infettati da persone non-indigene.

Le prospezioni minerarie e petrolifere sono molto diffuse in Venezuela e minacciano la sopravvivenza di diverse tribù, che negli ultimi anni stanno protestando in modo sistematico.

I Warao soffrono anche di alti tassi di epatite, tubercolosi e altri problemi di salute. Nonostante le ripetute richieste al governo, il loro accesso all’assistenza sanitaria è limitato.

La tribù vive nella regione del delta dell’Orinoco, nel Venezuela orientale. Molti Warao vivono in capanne di paglia costruite su palafitte e hanno un forte legame con i fiumi, da cui dipendono per l’acqua, il cibo e il trasporto.

Survival chiede alle Nazioni Unite di migliorare la protezione dei diritti territoriali indigeni e di fare appello alle autorità venezuelane, e ai governi di tutto il mondo, affinché rispettino gli impegni presi nei confronti dei loro popoli indigeni.

Note:
- Leggi il nuovo rapporto di Survival ‘Il progresso può uccidere’
- Chiedi all’ONU di riconoscere che il progresso può uccidere

Udege
Popolo

Condividere