Leader Guarani a Milano: incontro pubblico alla Casa dei Diritti

26 settembre 2014

Lunedì 29 settembre, Eliseu Lopes, leader Guarani, sarà alla Casa dei Diritti di Milano per parlare del suo popolo e della resistenza della sua comunità alle continue violazioni dei diritti umani. © Survival International

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, organizza un incontro pubblico alla Casa dei diritti di Milano per il prossimo 29 settembre, in concomitanza della visita del leader Guarani Eliseu Lopes. Sarà l’occasione per ascoltare direttamente dalla voce di un Guarani del Brasile la storia recente del suo popolo, la sua visione del mondo e la strenua, dolorosa resistenza delle comunità alle continue violazioni dei loro fondamentali diritti umani.

Il racconto di Eliseu sarà accompagnato dalle immagini e dalla testimonianza della ricercatrice e campaigner di Survival Sarah Shenker, che negli ultimi anni ha compiuto numerose missioni sul campo.

Interverrà anche il coordinatore regionale dell’ONG brasiliana CIMI, Flávio Machado.

Dove: Casa dei Diritti, via De Amicis 10, Milano
Quando: lunedì 29 settembre
Ore: 18,30 – 20,30

I Guarani, la tribù più numerosa del Brasile, sono stati derubati di gran parte della loro terra ancestrale per far spazio ad allevamenti di bestiame e piantagioni di canna da zucchero. Oggi molti di loro sono costretti a vivere in riserve sovraffollate o accampati ai margini delle strade, dove dilagano malnutrizione e malattie. Le violenze, l’intimidazione e l’assassinio dei leader sono diventati una tragica costante.

Due giovani Guarani che vivono accampati sul ciglio della strada. A causa della perdita dei loro territori, i Guarani soffrono del tasso di suicidi più alto al mondo. © Paul Patrick Borhaug/Survival

A causa della perdita dei loro territori, i Guarani-Kaiowá del Mato Grosso do Sul soffrono del più alto tasso di suicidi al mondo. “Non c’è futuro, non c’è rispetto, non c’è lavoro, e non ci sono terre dove possiamo piantare i nostri raccolti e vivere” ha detto un uomo Guarani. I giovani “scelgono di morire perché, in realtà, sono già morti dentro.”

Survival International lavora da molti anni al fianco dei Guarani per indurre il governo brasiliano a demarcare con urgenza il territorio ad uso esclusivo della tribù nel rispetto sia della sua Costituzione sia della legge internazionale.

A conclusione della serata verrà ricordato brevemente Ambrósio Vilhalva, il leader Guarani assassinato nel dicembre scorso. Ambrósio aveva recitato il ruolo di protagonista nel film “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi” di Marco Bechis, ed esattamente sei anni fa era venuto in Italia per partecipare alla prima del film, in concorso alla 65° edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Nota ai redattori:

- Eliseu Guarani e la campaigner di Survival Sarah Shenker, esperta di Brasile, saranno disponibili per interviste nelle giornate del 29 e 30 settembre presso la Casa dei Diritti, in via de Amicis 10 a Milano. Per appuntamenti inviare una e-mail a [email protected], o telefonare al numero 02 8900671.
- Survival ringrazia Assointerpreti per l’assistenza fornita.
- Scarica qui il volantino dell’evento:

Lunedì 29 settembre, Eliseu Lopes, leader Guarani, sarà alla Casa dei Diritti di Milano per parlare del suo popolo e della resistenza della sua comunità alle continue violazioni dei diritti umani. © Survival International

Guarani del Brasile
Popolo

Condividere