Frecce di avvertimento contro i pescatori da una tribù incontattata del Perù

10 maggio 2011

Gruppo di Mashco Piro incontattati fotografati nel 2005. © FENAMAD

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La settimana scorsa, una tribù incontattata del Perù sud orientale ha mandato un minaccioso avvertimento agli esterni abbattendo il campo di un pescatore e scagliando frecce verso un altro che navigava nelle vicinanze delle loro terre.

Pilco Pereyra stava pescando con sua moglie e suo figlio nella regione Madre de Dios, a tre ore da un’area riservata alle tribù incontattate, quando ha visto quattro Indiani in piedi sulla riva del fiume “nudi, dipinti di rosso e con i capelli lunghi”.

La tribù ha lanciato frecce verso la barca della famiglia, ma nessuno è stato ferito.

Secondo l’organizzazione locale indigena FENAMAD si è trattato di un avvertimento piuttosto che di un attacco vero e proprio, e ha chiesto a tutti i pescatori di tenersi ben lontani dall’area per un po’.

La riserva Madre de Dios è stata creata nel 2002 per proteggere alcune tribù incontattate tra cui i Mashco Piro fotografati nel 2007.

Nonostante gli sforzi per proteggere la terra degli Indiani, nelle riserve delle tribù incontattate il disboscamento illegale continua senza sosta.

Gli Indiani spesso lasciano segnali di avvertimento e occasionalmente attaccano gli esterni per difendersi dalle malattie e dalla violenza che il contatto può comportare.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere