Survival invoca la parole di Nehru Jawaharlal

1 novembre 2010

Popoli come i Jarawa hanno bisogno di poter decidere da soli del proprio futuro. © Salomé/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival ha evocato le parole del primo Primo ministro dell’India, Jawaharlal Nehru, per sollecitare l’India a porre i diritti alla terra e alla libera scelta al centro della sua politica tribale.

Il direttore generale di Survival Stephen Corry ha scritto a Manmohan Singh, attuale primo ministro, e al nuovo Consiglio nazionale al welfare tribale, invitandoli a rispettare i diritti territoriali dei popoli tribali alle loro terre e a permettere loro di decidere autonomamente delle proprie vite anziché imporre loro uno “sviluppo” dall’esterno.

La lettera cita i principi sanciti da Nehru per lo sviluppo tribale. “Devono essere rispettati i diritti dei popoli tribali sulla terra e le foreste” e i popoli indigeni “devono potersi sviluppare secondo il loro proprio genio mentre noi dobbiamo evitare di imporre loro alcunché” sosteneva Nehru. “Non dobbiamo sovra-amministrare queste aree o sommergerle con una molteplicità di sovrastrutture. Al contrario dovremmo interagire senza antagonismo con le loro istituzioni sociali e culturali.”

“Le parole di Nehru” sottolinea Stephen Corry nella lettera, “sono ormai vecchie di mezzo secolo ma sono importanti e intuitive oggi esattamente come lo erano quando vennero scritte… Questi principi sono particolarmente importanti per la protezione dei diritti e del futuro di quelle tribù estremament vulnerabili quali sono i Jarawa delle Isole andamane.

La lettera sollecita anche il governo indiano a ratificare la legge internazionale sui popoli indigeni, la Convenzione ILO 169.

“La decisione del governo indiano di impedire l’apertura della miniera della Vedanta Resources nelle terre dei Dongria Kondh ha mandato un segnale estremamente positivo a tutti i popoli tribali dell’India” ha commentato oggi Stephen Corry. “Se il nuovo Consiglio nazionale per il welfare tribale si focalizzerà sui diritti invece che su un modello di sviluppo imposto dall’alto, potrebbe assicurare il futuro dei milioni di popoli indigeni che vivono in India.”

Scarica la lettera

Jarawa
Popolo

Condividere