Survival diffonde in Malesia libro satirico sullo “sviluppo”

13 settembre 2010

Arrivano i nostri si legge in due minuti. © Oren Ginzburg/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival sta diffondendo in Malesia Arrivano i nostri! il breve fumetto satirico (si legge in due minuti), che, con umorismo tagliente, critica la distruzione dei popoli tribali messa in atto in nome dello “sviluppo”.

Dai Penan del Sarawak agli Indiani dell’Amazzonia brasiliana, i popoli tribali nel mondo hanno dichiarato a Survival che libro riflette davvero le loro esperienze di “sviluppo”. Un attivista indigeno che lavora a stretto contatto con i Penan ha dichiarato: “Quello che succede in ‘Arrivano i nostri’ è esattamente quanto sta accadendo in Sarawak”.

Survival ha spedito il libro al Primo Ministro malese, al Primo Ministro del Sarawak, ai membri più importanti dei gabinetti dei due leader e alle librerie di tutte le università pubbliche della Malesia.

Il fumetto illustra come il concetto di sviluppo sia spesso utilizzato per giustificare la spoliazione dei popoli tribali. John, un Penan semi nomade, ha confidato a Survival, “Ciò che è descritto nel libro è quanto è successo a noi quando una compagnia è venuta a distruggere la nostra foresta; ci hanno detto che quello era il progresso. Il governo ci ha detto che era lo sviluppo e che non dovevamo fermarlo. Ma tutto quello che hanno fatto è stato distruggere la nostra foresta per poi andarsene. Non è stato progresso per noi”.

Tony Blair ha dichiarato che il libro “aiuta a comprendere meglio la complessità e le trappole dell’offerta di aiuto allo sviluppo, in particolar modo quando si rivolge ai popoli tribali”.

Mary Robinson, ex presidente della Repubblica irlandese e Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, ha dichiarato: “Questo piccolo libro contiene un grande messaggio: dobbiamo evitare l’arroganza di presumere di sapere cosa sia meglio per coloro di cui non ascoltiamo la voce nei dibattiti mondiali. Ci ricorda la nostra comune responsabilità di assicurarci che tutti i popoli possano partecipare attivamente a elaborare le decisioni che hanno un impatto sulle loro vite. Solo allora potremo sperare di assistere a un vero sviluppo."

Tempo fa Survival ha distribuito “Arrivano i nostri!” anche a centinaia di politici e docenti italiani.

Leggi “Arrivano i nostri” sul sito di Survival.

Sostieni la campagna acquistando una o più copie di “Arrivano i nostri!”

Per altre informazioni sul libro contattaci allo 02 8900671 o scrivici a [email protected]

Udege
Popolo

Condividere