La Corte ordina la chiusura del villaggio turistico delle Andamane

10 marzo 2010

Jarawa sul ciglio della strada che attraversa il loro territorio. © Salomé

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Poche settimane dopo la morte dell’ultima superstite della tribù dei Bo delle Isole Andamane, il tribunale indiano ha deciso di proteggere la vicina tribù dei Jarawa sospendendo i lavori di costruzione di un controverso villaggio turistico.

Lunedì scorso, la Corte Suprema dell’India ha ordinato al tour operator Barefoot India di chiudere il resort costruito a ridosso della riserva dei Jarawa, e ancora in attesa di una delibera da parte del tribunale.

Nonostante le preoccupazioni per il futuro della tribù, Barefoot aveva messo in discussione la legalità della “zona cuscinetto” istituita attorno alla riserva per proteggere i Jarawa dallo sviluppo di attività turistiche e commerciali vicine alla loro terra. Il villaggio Barefoot si trova infatti all’interno della zona bandita.

Nonostante questo successo, rimangono grandi preoccupazioni per la superstrada che attraversa illegalmente la riserva mettendo quotidianamente i Jarawa a contatto con bracconieri, turisti e operai. Nel 2002, a seguito di una campagna di Survival, la Corte Suprema ordinò la chiusura della strada ma il governo indiano ha sino ad oggi ignorato l’ordine.

La maggior parte dei componenti della tribù dei Bo, di cui l’ultima sopravvissuta, Boa, è morta a gennaio, è stata sterminata dalle malattie importate dai colonizzatori britannici nel XIX secolo. I Jarawa, che hanno resistito ad ogni contatto fino al 1998, hanno scarse difese immunitarie contro le più comuni malattie esterne e potrebbero facilmente essere sterminati da una epidemia.

Nei mesi scorsi, molti dei viaggiatori della Barefoot hanno sospeso i viaggi a lunga percorrenza per timore dell’influenza suina. Gli studi indicano infatti che chi vola ha il 20% di possibilità di sviluppare un’infezione virale entro pochi giorni dal viaggio.

“Nessuno vuole vedere i Jarawa fare la stessa fine del popolo di Boa” ha dichiarato Stephen Corry, direttore generale di Survival. La decisione di chiudere il villaggio della Barefoot presa dalla Corte questa settimana è un segnale positivo. Ma se il governo indiano è seriamente intenzionato a proteggere i Jarawa, deve chiudere la strada e tenere gli intrusi lontani dalle loro terre.”

Jarawa
Popolo

Condividere