Insabbiata la presenza delle tribù isolate

4 luglio 2009

Indiani incontattati Mashco-Piro individuati dall’alto, s.e. Perù 2007 ©Heinz Plenge Pardo / Frankfurt Zoological Society © Heinz Plenge Pardo / Frankfurt Zoological Society

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un articolo apparso oggi sul quotidiano britannico The Guardian asserisce che una società di consulenza che lavora per la compagnia anglo-francese Perenco avrebbe “tagliato” le prove che dimostrano che Indiani isolati vivono nell’area in cui opera la compagnia. Secondo la Perenco, le tribù isolate non esistono.

“Là ci sono alcuni gruppi nomadi” ha dichiarato uno degli autori principali del rapporto.

“Nella mia mente, non ho dubbi che là ci siano dei gruppi isolati” ha detto un altro consulente. “Quando ho visto la versione finale del rapporto, sono rimasto veramente sconvolto”.

Il Guardian cita anche un ingegnere forestale che ha investigato sull’impatto dei test sismici effettuati per l’esplorazione petrolifera nella regione. “Hanno detto che non c’erano gruppi isolati. Ma c’erano impronte, chiaro segno della presenza di abitanti”.

Leggi l’articolo del Guardian. È disponibile anche un filmato.

È disponibile anche un rapporto in PDF della testimonianza oculare, in lingua inglese e in spagnolo:
» Pdf dossier in inglese
» Pdf dossier in spagnolo

Il massiccio boom di esplorazioni petrolifere in Amazzonia è stata una delle preoccupazioni chiave della protesta indigena.

Survival ha pubblicato un video in cui due testimoni oculari delle recenti violenze avvenute nell’Amazzonia peruviana forniscono un drammatico resoconto dei fatti.

Per favore, scrivi subito una lettera al Presidente del Perù e all’Ambasciatore peruviano in Italia.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere