Ondata di bracconieri e sfruttamento colpisce le tribù isolate

31 agosto 2004

Questa pagina è stata creata nel 2004 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Survival ha lanciato una nuova campagna per i diritti degli Jarawa, la tribù isolata delle isole Andamane, in India. Il numero degli estranei che stanno invadendo il loro territorio è drammaticamente aumentato, e stanno vertiginosamente crescendo anche i furti della selvaggina da cui gli Jarawa dipendono per la loro sussistenza. Sono anche stati segnalati casi di sfruttamento sessuale delle donne della tribù. Nonostante la Corte Suprema abbia ordinato all'Amministrazione locale di chiudere la strada che attraversa il territorio indigeno, essa è ancora aperta e continua a portare con sè malattie e dipendenza.

Anche i Sentinelese, una tribù vicina che rifiuta ogni contatto con l'esterno, stanno subendo il saccheggio delle loro fonti di cibo, in particolare delle aragoste, presenti in abbondanza nelle acque della loro isola, North Sentinel.

Gli Jarawa sono cacciatori-raccoglitori e sono oggi circa 270. Usano archi e frecce per cacciare maiali e varani, e pescano pesce e tartarughe. Oggi, centinaia di coloni indiani e di cacciatori di frodo birmani stanno cacciando e pescando lungo la strada e la costa, privando gli Jarawa di selvaggina per loro vitale. Il problema è diventato tanto grave che in alcune aree i maiali selvatici e i pesci, prima abbondanti, stanno diventando scarsi.

La super-strada che attraversa la riserva jarawa, conosciuta come "Tronco delle Andamane", sta portando gravissimi problemi alla tribù. I cacciatori di frodo e gli stranieri abusano delle donne indigene e introducono nelle comunità alcool, tabacco e cibi nuovi, dai quali gli Jarawa cominciano a diventare dipendenti. Stanno inoltre portando con sè malattie verso cui le tribù non hanno difese immunitarie: una epidemia di morbillo ha recentemente rischiato di provocare una catastrofe, evitata solo grazie all'immediato intervento delle autorità.

Stephen Corry, direttore generale di Survival, ha dichiarato: "L'India non deve permettere che questo popolo, unico e orgoglioso, cada vittima delle malattie, degli abusi e della dipendenza, così come è già accaduto a molte tribù vicine. Fino a quando i diritti degli Jarawa sulla loro terra e sulle decisioni riguardanti il loro futuro non saranno rispettati, essi rimarranno in serio pericolo".


*************************************************************************************
Per approfondimenti, ulteriori informazioni e interviste, inviare una e-mail a: [email protected]


Jarawa
Popolo

Condividere