Grandi quotidiani britannici mettono al bando la parola "primitivo"

27 febbraio 2009

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

I quotidiani britannici The Guardian e The Observer hanno messo al bando l’uso delle parole “primitivi” e “uomini dell’età della pietra” spesso utilizzati per descrivere i popoli indigeni. L’iniziativa risponde all’appello lanciato ai media da Survival con la campagna “Stamp it Out” (Il razzismo uccide i popoli indigeni – Stampiamocelo bene in testa).

La “Style Guide” (Guida stilistica) del Guardian e dell’Observer sconsiglia oggi esplicitamente l’uso dei due termini. Alla voce “primitivo” si legge: “Non utilizzare per descrivere i popoli indigeni… vedi “età della pietra”. Mentre alla voce “età della pietra” è riportata una spiegazione dettagliata: “Nel 2006, utilizzammo l’espressione “tribù dell’età della pietra” nei titoli di un nostro articolo per descrivere gli abitanti delle Isole Andamane. L’organizzazione Survival denuncia: “I termini ‘età della pietra’ e ‘primitivo’ sono stati utilizzati per descrivere i popoli indigeni fin dall’era coloniale, rafforzando l’idea che essi non siano cambiati nel corso del tempo e siano dunque arretrati. Questa idea è tanto incorretta quanto pericolosa: incorretta perché tutte le società cambiano e si adattano; pericolosa perché spesso utilizzata per giustificare le persecuzioni dei popoli indigeni e il loro “sviluppo” forzato”.

La decisione del The Guardian e dell’Observer rappresenta un grande successo per Survival e per tutti i popoli indigeni del mondo. Tra i sostenitori della campagna si contano già grandi nomi del giornalismo internazionale come il corrisponde agli esteri della BBC John Simpson e Tim Butcher del Sunday Times, nonché il famoso antropologo Daniel Everett.

Recentemente, l’ex presentatore della BBC Michael Buerk ha scatenato un’accesa polemica bollando le tribù della Nuova Guinea come “primitive”. Nel corso del programma Moral Maze di BBC Radio 4, Buerk aveva affermato che “le sole società veramente primitive sopravvissute fino all’epoca contemporanea sono le tribù delle aree remote della Nuova Guinea, e che ogni volta che entrano in contatto con uno straniero lo uccidono”. Le parole del giornalista inglese sono state condannate anche da Elsham, la principale organizzazione per la difesa dei diritti umani di Papua.

Il giornale britannico The Independent ha pubblicato oggi un articolo del direttore generale di Survival Stephen Corry in risposta al pezzo di Buerk.

Udege
Popolo

Condividere