Ministro in errore sulle tribù isolate

14 gennaio 2009

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il ministro dell’ambiente peruviano ha una ben scarsa conoscenza della difficile condizione degli Indiani isolati dell’Amazzonia. A provarlo sarebbero alcune sue dichiarazioni sull’argomento, riportate sul sito di Radio RPP.

Secondo il media, il ministro Antonio Brack avrebbe dichiarato che le compagnie petrolifere non sono autorizzate a entrare nelle riserve degli Indiani isolati. Purtroppo ciò non corrisponde a verità. La compagnia brasiliana Petrobras ha firmato un contratto per lavorare nella Riserva Murunahua mentre un consorzio diretto dalla Pluspetrol già opera nella Riserva Kugapakori-Nahua (il controverso Progetto Camisea).

In risposta alla notizia che la compagnia anglo-francese Perenco sia sul punto di inviare più di 1.000 operai in alcune aree settentrionali dell’Amazzonia peruviana abitate da Indiani isolati, il ministro avrebbe dichiarato che “dove è stata dimostrata la presenza di tribù isolate, lo stato ha creato riserve in cui le compagnie non possono entrare e la cui estensione arriva a quasi cinque milioni di ettari”.

Il signor Brack pare abbia anche messo in dubbio l’esistenza di tribù nell’area, ignorando il fatto che l’INDEPA, il dipartimento governativo responsabile agli affari indigeni, abbia già confermato la loro presenza proprio in quelle zone.
Il ministro dell’ambiente, inoltre, sembra anche non sapere che la legge peruviana autorizza esplicitamente l’esplorazione petrolifera nelle riserve delle tribù isolate.

Stephen Corry, direttore di Survival, ha commentato: “Il signor Brack si sbaglia completamente sulle compagnie che operano nelle riserve di queste tribù; è in errore anche sulla mancanza di prove della loro esistenza, e sono sbagliati anche i dati da lui forniti sulle riserve indigene, che non si estendono per cinque milioni di ettari ma per meno di tre”.

Per ulteriori informazioni:


Francesca Casella
02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734 

E-mail: [email protected]

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere