Conflitto mortale nelle isole Andamane

1 dicembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un membro della tribù dei Jarawa delle isole Andamane, in India, è scomparso e si presume sia morto in seguito a un conflitto con un gruppo di bracconieri che stavano pescando illegalmente nella sua terra. La polizia ha arrestato gli intrusi.

L’uomo jarawa, di nome Hotelle, ha circa 18 anni ed è stato violentemente colpito nel corso dello scontro, avvenuto il 19 novembre. L’ultima volta che è stato visto stava lottando per tenersi a galla mentre i bracconieri continuavano ad attaccarlo. Durante il confronto ha perso la vita anche uno dei pescatori.

I bracconieri si erano accampati vicino a una delle capanne dei Jarawa. Quando i Jarawa hanno chiesto loro una parte del pesce pescato illegalmente nella loro riserva, i bracconieri hanno buttato loro addosso acqua bollente e hanno cominciato a picchiarli con dei bastoni. I Jarawa hanno quindi ucciso uno dei pescatori con le loro frecce e questi ultimi hanno risposto attaccando un Jarawa e colpendolo ripetutamente mentre si buttava in acqua nel tentativo di fuggire.

L’invasione della loro terra da parte dei bracconieri costituisce una grave minaccia per i Jarawa che sono 320 individui e hanno avuto contatti amichevoli con il mondo esterno solo dal 1998. I bracconieri rischiano di trasmettere malattie contro cui gli indigeni non hanno alcuna immunità e stanno rapidamente depauperando le risorse da cui la tribù dipende interamente. Nella riserva dei Jarawa non si può entrare senza uno speciale permesso tuttavia oggi il bracconaggio è estremamente diffuso.

Recentemente, Sophie Grig, campaigner di Survival, ha raccolto la prima intervista filmata mai realizzata con i Jarawa mentre stava indagando sull’impatto del bracconaggio su questa tribù di cacciatori-raccoglitori. Clicca qui per visionarne uno stralcio.

Ecco le parole pronunciate oggi dal direttore generale di Survival, Stephen Corry: ”Questa tragedia dovrebbe indurre il governo indiano a prendere misure urgenti per tenere lontani i bracconieri dalla terra dei Jarawa. Questo popolo ha cacciato e pescato nella sua terra per 60.000 anni, tuttavia il numero dei bracconieri è diventato oggi così grande da costituire una seria minaccia per la sopravvivenza dell’intera tribù. Oggi due uomini sono morti durante uno scontro. Non si può permettere che il bracconaggio continui”.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere