Tribù isolate: attivista ricercato dalla polizia

10 novembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

È stato spiccato un mandato di arresto per uno dei più importanti leader indigeni del Perù accusato di essere coinvolto nell’incendio che ha raso al suolo un ufficio governativo regionale.

L’uomo ricercato è Antonio Iviche Quique, presidente dell’organizzazione indigena FENAMAD e coordinatore della CIPIACI, una federazione costituita appositamente per difendere le tribù isolate del Sud America. La FENAMAD ha vinto il prestigioso premio Bartolemé de las Casas per il suo impegno nel difendere le tribù incontattate.

Iviche è un Indiano Arakmbut, una tribù decimata a seguito del primo contatto con il mondo esterno avvenuto cinquant’anni fa.

L’ufficio governativo era stato dato alle fiamme agli inizi dell’anno nel corso di una manifestazione di protesta contro alcuni progetti governativi che avrebbero reso più facile la spartizione delle terre indigene tra le compagnie. Le accuse mosse nei confronti di Iviche son state fermamente respinte dalla FENAMAD.

NON CI SONO PROVE… L’incendio dell’ufficio governativo regionale è stato provocato da persone infiltratesi in una manifestazione organizzata dall’“Alleanza delle Federazioni”, tra cui FENAMAD”, si legge in un rapporto dell’organizzazione. ”I leader della FENAMAD non hanno assolutamente nulla a che fare con quanto accaduto”.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere