Bruciati sette villaggi jumma delle Chittagong Hill Tracts

24 aprile 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Con l’aiuto dell’esercito regolare del Bangladesh, un gruppo di coloni bengalesi ha dato alle fiamme sette villaggi jumma delle Chittagong Hill Tracts.

Durante l’attacco, che ha distrutto un centinaio di case, gli abitanti dei villaggi, donne e bambini compresi, sono stati picchiati e i loro beni saccheggiati. Gli Jumma sono fuggiti nelle foreste circostanti. Tra i coloni bengalesi ci sono stati alcuni feriti.

L’esercito del Bangladesh ha recentemente avviato un nuovo programma di insediamento nell’area Sajek delle Chittagong Hill Tracts (CHT), portandovi altri gruppi di coloni bengalesi. La costruzione delle case per i nuovi arrivati ha provocato scontri tra i coloni e gli Jumma.

Nel corso degli ultimi sessant’anni, sono arrivati nelle Hill Tracts centinaia di migliaia di coloni costringendo le undici tribù degli Jumma a spostarsi e a soffrire violenta repressione.

Nel 1997, il governo e gli Jumma hanno firmato un accordo di pace che impegnava il governo a smantellare i campi militari dalla regione e a mettere fine al furto di terra da parte dei coloni e dell’esercito. L’accordo sembrava dare uno spiraglio di speranza agli Jumma ma i campi militari rimangono nelle Hill Tracts e le violenze e i furti continuano. A partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza del paese, avvenuta nel gennaio 2007, c’è stata una escalation di violenze.

Secondo Stephen Corry, direttore di Survival International: “Il Bangladesh continua a volere la terra delle colline Chittagong, ma non il suo popolo. La distruzione dei villaggi è un’azione criminale e una grave violazione dei diritti umani; un’immensa tragedia umana che assomiglia molto a una dichiarazione di guerra. Solo la pressione internazionale può mettere fine a tutto questo. In quell’area, le azione diplomatiche silenziose non hanno mai funzionato”.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Jumma
Popolo

Condividere