Contatto tra cercatori di petrolio e Indiani isolati

12 febbraio 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Informazioni non confermate indicano che una squadra di prospettori alla ricerca di petrolio nel folto della foresta amazzonica peruviana si sia imbattuta in un villaggio di Indiani isolati.

Gli uomini, che lavorano per la compagnia petrolifera canadese Petrolifera, avrebbero trovato abitazioni, sentieri e utensili. Se quanto viene riferito è vero, gli Indiani sono membri della tribù dei Cacataibo.

Due gruppi di Indiani Cacataibo restano ancora isolati, nonostante il loro territorio sia attraversato da una superstrada e sia stato recentemente aperto allo sfruttamento petrolifero dal governo.

Questo tipo di contatto comporta seri pericoli non solo per gli Indiani che rischiano di contrarre malattie potenzialmente fatali come l'influenza, ma anche per i dipendenti della compagnia petrolifera su cui incombe il concreto pericolo di rappresaglie da parte degli Indiani che vedono la loro presenza come una minaccia.

Le organizzazioni indigene locali, Survival International e numerosi altri osservatori hanno consigliato alle compagnie petrolifere che operano nell'Amazzonia peruviana di restare al di fuori dei territori degli Indiani isolati. Si calcola che nel solo Perù esistano almeno 15 gruppi incontattati.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: “Se queste informazioni sono vere, la situazione è veramente preoccupante. Ma indipendentemente dalla loro veridicità, quella terra appartiene agli Indiani! Lo affermano le Nazioni Unite, la legge internazionale e anche la Costituzione peruviana. Il fatto che si tratti di Indiani isolati non inficia i loro diritti. La compagnia sta invadendo la terra dei Cacataibo, e dovrà assumersi la responsabilità delle conseguenze.”

Recentemente, l’attrice Julie Christie, prima ambasciatrice di Survival, ha collaborato alla realizzazione di un filmato che racconta la sua nuova campagna di Survival per le tribù incontattate del mondo. Le immagini esclusive mostrano alcuni dei popoli più remoti e più a rischio del mondo e raccontano le gravi minacce che incombono su di loro. Per visionarlo, clicca qui (per ora solo in inglese).

Per partecipare alla campagna a sostegno degli Indiani Isolati, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere