Perù: legge mineraria minaccia tribù incontattate

30 ottobre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

L’esistenza di alcune delle ultime tribù incontattate rimaste al mondo è minacciata da una nuova legge approvata dal governo peruviano.

Nonostante il suo scopo nominale sia quello di proteggere gli Indiani isolati del paese e riconosca che il contatto con loro potrebbe portare alla loro estinzione, la legge consente esplicitamente lo sfruttamento delle risorse naturali sulla terra da loro abitata.

“Esiste un doppio standard nelle legge che contravviene a tutti i principi dei diritti umani”, ha dichiarato un portavoce dell’AIDESEP, un’organizzazione degli Indiani dell’Amazzonia peruviana.

Il governo peruviano sta promuovendo attivamente la ricerca del petrolio e del gas nelle terre abitate dalle tribù, e molti dei loro territori sono stati invasi dai tagliatori di legna illegali.

Complessivamente si calcola che esistono quindici tribù incontattate in Perù. A causa del loro isolamento, le tribù non hanno difese immunitarie nei confronti di malattie provenienti dall’esterno e qualsiasi forma di contatto potrebbe essere per loro fatale.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere