Convenzione ILO 169: sostegno politico trasversale

1 luglio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

A tre mesi di distanza dalla ripresa della campagna di Survival per la ratifica della Convenzione ILO 169 da parte dell'Italia, il sostegno politico verso l'iniziativa di Survival cresce trasversalmente a tutte le forze partitiche del paese.

In aprile, Survival aveva inviato una lettera con richiesta di appoggio a tutti i senatori italiani, insieme ad una copia del libretto satirico Arrivano i nostri! Apprezzamento per la campagna, per il libro e l'impegno di Survival sono arrivati da senatori appartenenti a partiti di aree diverse, da Rifondazione Comunista ad Alleanza Nazionale.

14 membri del Consiglio Regionale della Lombardia hanno firmato trasversalmente una mozione urgente che sollecita la ratifica della Convenzione ILO 169 da parte dell'Italia:
"Nel consiglio regionale della Lombardia", ha spiegato Marcello Saponaro, consigliere regionale e membro dell'esecutivo nazionale dei Verdi, "ci siamo fatti promotori di una mozione – sottoscritta da tutti i gruppi presenti in Consiglio Regionale – che invita il Ministro degli Esteri ad accelerare la ratifica della Convenzione e sollecita un'azione informativa sulla condizione dei popoli tribali negli istituti scolastici di ogni ordine e grado in Lombardia".

"Perché il riconoscimento del diritto a vivere secondo le proprie tradizioni non è solo un atto giuridico dovuto ma anche una fondamentale tutela delle minoranze e delle diversità culturali. […] Per il riconoscimento di questi diritti fondamentali e universali, i Verdi garantiscono l'appoggio e l'impegno di tutti gli eletti nelle istituzioni, a cominciare dal Parlamento e dai Consigli Regionali. La mozione lombarda sarà esportata in tutte le regioni italiane. Perché così come si devono esportare i diritti umani, è importante esportare e diffondere il più possibile gli strumenti atti a riconoscerli e garantirli."

Grazie alla collaborazione del Senatore Francesco Martone, firmatario di uno dei progetti di legge per la ratifica della Convenzione 169, il 29 maggio scorso Survival aveva organizzato una conferenza stampa presso la sala stampa del Senato con il duplice obiettivo di raccontare gli ultimi sviluppi dalla sua campagna per il popolo dei Boscimani e di sollecitare la ratifica della Convenzione presso il Ministero degli Esteri. Alla conferenza aveva partecipa anche Roy Sesana, leader dei Boscimani e vincitore del premio Right Livelihood Award 2005:

Senato"Oggi siamo qui in Italia e sappiamo che l'Italia è parte dell'Unione Europea, che devolve molti fondi ai nostri governi africani, e anche al Botswana, dove i soldi europei vengono utilizzati per sviluppare parchi e riserve da cui il mio popolo è stato sfrattato in nome della conservazione. Tutto ciò è davvero dannoso per le nostre vite e imploro con tutto il cuore l'Unione Europea e l'Italia di adottare la Convenzione ILO 169, perché [questa legge] ci potrà aiutare moltissimo a difendere le nostre culture e i nostri stili di vita".

Il giorno successivo, i Boscimani hanno partecipato a un'altra conferenza stampa, questa volta a Milano, presso la sede di Survival, in via Morigi 8. Alla conferenza era presente l'Assessore alla Cultura del Comune, Vittorio Sgarbi.

In risposta alla campagna promossa da Survival, il 18 giugno scorso il Ministro agli Esteri Massimo D'Alema ha scritto una lettera a Francesca Casella, direttrice per l'Italia di Survival: " […]La tutela e la promozione dei diritti delle popolazioni indigene e tribali rappresenta un tema al quale la nostra politica estera in materia di diritti umani è da sempre molto sensibile, trattandosi, come Lei opportunamente rileva, di una categoria di individui la cui sopravvivenza è tra le più a rischio sul pianeta. […] Coerentemente con l'impegno dimostrato nei confronti di questa tematica, il nostro Governo sta conducendo anche un'approfondita riflessione, sul piano interno come su quello internazionale, sulla questione della ratifica della Convenzione ILO 169. In proposito, vorrei rassicurarLa circa l'attenzione con cui stiamo portando avanti la nostra analisi, nella prospettiva di elevare politicamente e giuridicamente la tutela dei diritti dei popoli indigeni e tribali."

Per leggere le risposte inviate a Survival dal Ministro D'Alema e da alcuni senatori, clicca qui.

Per leggere ulteriori informazioni sulla campagna lanciata da Survival per la ratifica della Convenzione ILO 169 da parte dell'Italia, clicca qui.

Per informazioni sulla Convenzione, clicca qui.

Per partecipare alla campagna, clicca qui.

Per informazioni sul libro Arrivano i nostri!, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

Condividere