Appello per le tribù incontattate

15 giugno 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

L’organizzazione nazionale indigena del Perù ha rivolto un’appello urgente alla Commissione Inter-Americana per i Diritti Umani (IACHR) – l’organismo più importante dell’America Latina in materia di diritti umani – in merito ad alcune delle ultime tribù incontattate rimaste al mondo.

Secondo un rapporto dell’Associazione Interetnica per lo Sviluppo della Giungla Peruviana (AIDESEP) le tribù, incluse quelle dei Nanti e dei Machiguenga, sono esposte a gravi rischi a causa delle prospezioni del gas in corso nel loro territorio, prospezioni che hanno comportato “contatti forzati tra gli operai della compagnia e gli indigeni".

Nel 1990 è stata creata una riserva nella regione peruviana della Camisea, tuttavia l’esplorazione per la ricerca del gas vi è ancora permessa. Numerosi rapporti riferiscono che membri di tribù isolate sono stati allontanati con la forza dalle loro case e che altri sono stati contattati con l’ausilio di megafoni e di elicotteri.

Le tribù sono particolarmente vulnerabili a qualsiasi forma di contatto a causa della mancanza di difese immunitarie nei confronti delle malattie provenienti dall’esterno. Dopo essere stati contattati la prima volta negli anni Ottanta in seguito allo sfruttamento petrolifero della loro terra, più del 50% degli appartenenti alla tribù dei Nahua morì.

L’AIDESEP sta sollecitando la IACHR a chiedere al governo peruviano di adottare specifiche “misure precauzionali" per difendere "i diritti alla vita, all’integrità personale, alla salute e al benessere" delle tribù incontattate. La risposta della IACHR è attesa a breve.

L’appello dell’AIDESEP alla IACHR segue un’analogo intervento della Federazione dei Nativi del fiume Madre de Dios e i suoi Affluenti (FENAMAD), l’organizzazione indigena della regione peruviana Madre de Dios dove altre tribù avevano visto la loro terra invasa illegalmente dai disboscatori. In risposta, la IACHR chiese al governo peruviano di “adottare le misure necessarie per garantire le vite e la personale integrità dei membri delle tribù Mashco-Piro, Yora e Amahuaca che vivono in isolamento volontario nell’area Madre de Dios".

Per leggere altre notizie sull'argomento, clicca qui.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere