Leader indigeni arrestati e torturati

9 marzo 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Questa settimana, l'esercito e la polizia in Bangladesh hanno arrestato altri due leader indigeni jumma andando ad allungare la lunga lista di arresti compiuti nelle Chittagong Hill Tracts dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza effettuata in gennaio. Molti degli arrestati sono stati torturati.

Balabhadra Chakma e Manubha Ranjan Chakma sono stati arrestati lunedì. Manubha Ranjan è stato torturato mentre Balabhadra è stato privato delle medicine nonostante fosse reduce da un intervento chirurgico.

Railai Mro, arrestato il 23 febbraio, è stato torturato e si teme versi in gravi condizioni. Era stato fermato in dicembre mentre manifestava contro l'espulsione di 750 famiglie Mru (dette anche Mro) dalle loro terre, nei lontani villaggi del distretto di Bandarban. I Mru, che sono una delle undici tribù Jumma delle Chittagong Hill Tracts, dipendono dalla loro terra come loro unica fonte di sopravvivenza.

I leader jumma ritengono che l'esercito e la polizia stiano usando lo stato d'emergenza come scusa per aumentare l'oppressione militare nelle colline Chittagong.

Stephen Corry, direttore di Survival International, ha dichiarato oggi: "Gli Jumma hanno già subito per troppi anni le violenze inflitte dall'esercito bengalese. Il governo del Bangladesh deve rilasciare subito Railai Mro e gli altri Jumma, e garantire che i responsabili del loro arresto e delle loro torture siano assicurati alla giustizia".

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
Email: [email protected] 

Jumma
Popolo

Condividere