L'ONU interroga i funzionari indiani sul caso Jarawa

1 marzo 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Lunedì scorso, le Nazioni Unite hanno interrogato alcuni funzionari indiani in merito alle misure adottate dal governo per proteggere la tribù degli Jarawa delle Isole Andamane.

La delegazione è stata interpellata nel corso della sessione annuale della Commissione delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale. Il relatore della Commissione, Patrick Thornberry, ha chiesto alla delegazione di spiegare quali misure siano state prese per proteggere la tribù.

Poco prima dell'apertura dei lavori, Survival aveva presentato alla Commissione delle Nazioni Unite un rapporto sul rischio che la tribù venga sterminata. Nel documento Survival dipinge il futuro degli Jarawa come "estremamente incerto" e denuncia come il mancato allontanamento dei bracconieri e la mancata chiusura della strada che attraversa la terra della tribù stiano esponendo i 300 Jarawa al rischio di essere sfruttati e di contrarre malattie mortali. Negli ultimi otto anni, gli Jarawa sono già stati colpiti da due epidemie di morbillo.

La delegazione indiana non ha dato alcuna risposta alla Commissione.

Per scaricare una copia del rapporto di Survival (in italiano), clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere